Non leggete come fanno i bambini, per divertirvi, o come fanno gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere!

Gustave Flaubert

martedì 4 settembre 2012

Presentazione "La rosa d'Ajello" ad Amantea (20/07/12)

La presentazione del romanzo La rosa di Ajello di Sergio Ruggiero

 
Scritto da Giuseppe Marchese 
DOPO LA PRESENTAZIONE
Nella affascinante cornice del Chiostro di san Bernardino si è svolta ieri la presentazione del romanzo La rosa di Ajello di Sergio Ruggiero.
Auspice la Associazione Prospettive di Amantea presieduta dal dr Aldo Andreani.
A parlarne il presidente della Associazione Prospettive dr Aldo Andreani, la professoressa Antonietta Curcio, la giovane Assunta Scorzafava del Liceo  classico Galluppi di Catanzaro  ed ovviamente l’autore architetto Sergio Ruggiero.
Un interessato pubblico ha assistito godendo anche delea sempre straordinarie performance di Loredana Ponti e Gino Gallo che hanno recitato alcuni intensi brani del libro.
Dopo la introduzione dl dr Andreani che ha colto l’occasione per ricordare la ricca produzione letteraria dello scrittore Sergio Ruggiero, ha dato il meglio di sé la prof.ssa Curcio che ha intessuto un dialogo altamente piacevole con l’autore provocandone lo sfoggio di una cultura storica inespressa e cognibile solo dalla intensa lettura dei suoi romanzi nei quali si riesce ma a percepirla non cos’ intensamente.
La serata da mera presentazione di un pur straordinario romanzo storico è divenuta una memoria a cielo aperto della storia calabrese nella quale ha assunto un ruolo intensissimo la figura di Gioacchino da Fiore uno dei certi temi di un prossimo romanzo o saggio del fecondo scrittore calabrese.
Ad affascinare, poi, la conclusione della relatrice, le cui parole sembrano poter essere la sintesi di un romanzo che può divenire uno degli alfieri di questa sconosciuta storia della nostra Calabria “……un libro magico… ..da assaporare pagina dopo pagina”.
Gradito ospite della serata anche iL giovane Giacinto Chiodo da Brescia, in vacanza in Calabria, con la sua f famiglia, e che ha studiato il romanzo di Ruggiero conosciuto grazie al prof Mannarino, amanteano doc,  ed alla sua casa editrice.

PRECEDENTE ALLA PRESENTAZIONE
La febbrile e positiva attività della associazione Prospettive, della quale è presidente il dr Aldo Andreani, si arricchisce di un altro splendido traguardo, quale certamente è la presentazione del libro di Sergio Ruggiero “La Rosa di Aiello” , quel capolavoro della letteratura calabrese che osservando luoghi e fatti  ti permette, anzi ti induce, a fare un tuffo nella storia, ma che, e nel contempo,  ti impone di traguardare verso la società  attuale quando dalla lettura dei fatti ci si apre a quella dei protagonisti del romanzo.
Ai complimenti per il testo anche quelli per la Associazione culturale che  ogni volta mostra, forse anche a sorpresa,  i suoi soci, che mostrano le loro qualità individuali nel relazionare e nel relazionarsi, segno evidente di un felice futuro del sodalizio culturale che forma e porta sul proscenio sempre nuovi volti e nuovi animi.
Una occasione imperdibile per gli amanteani che amano la storia e la cultura della nostra società  e che vogliono per una sola serata uscire dalla ignavia degli pseudo colti e dei goderecci e parolai ed per aprirsi alla migliore conoscenza.
Ci vediamo venerdi 20 luglio, alle ore 20.30 presso il Chiostro di San Bernardino( quale posto migliore per questo libro?) per ascoltare gli interventi del presidente del Aldo Andreani, della relatrice Prof Antonietta Curcio e dell’autore architetto Sergio Ruggiero
Durante l’incontro le incantevoli voci di Loredana Ponti e Gino gallo della compagnia teatrale “La Buffa” leggeranno alcuni brani del libro.



Nessun commento: