Non leggete come fanno i bambini, per divertirvi, o come fanno gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere!

Gustave Flaubert

giovedì 13 maggio 2010

Gutenberg 8 - Ragioni e Passioni


Dopo un attento esame de 'Alice e i Nibelunghi' uno dei libri protagonista del Gutenberg '10, inseriremo alcuni video di vari incontri del Pre-Gutenberg riguardanti i libri del nuovo tema che il preside Armando Vitale del liceo classico P. Galluppi di Catanzaro, ha vivamente voluto: Ragioni-Passioni . La settimana della fiera del libro avrà inizio martedì 18 concludendosi sabato 22 del mese corrente.
Molti definiscono il Gutenberg 8 un vero e proprio evento, e in realtà, niente di più vero considerando gl'incontri veramente sorprendenti con Kerry Kennedy
ovvero presidente della 'R.F. Kennedy Foundation' : Presenterà







"Speak Truth to Power":'Coraggio senza confini'
è un manuale educativo che raccoglie 13 vite estratto dal testo originale 'Voci contro il potere' il quale ne contiene 50, sono queste persone che hanno subito sulla loro pelle, o che comunque sono stati testimoni di violazioni dei diritti, voci provenienti da tutto il mondo;






Vandana Shiva: fisica quantistica ed economista, dirige il centro per la scienza, tecnologia delle risorse naturali in India,








 presenterà il libro :'Ritorno alla Terra. La fine dell'ecoimperialismo' e con la Shiva non potere mancare, lui, il suo braccio destro, per così dire:  









Carlo Petrini che separatemente illustrerà i temi del suo libro 'Terra Madre. Come non farci mangiare dal cibo' tratto da un incontro svolto a Torino nel 2008, il quale ha ospitato come pubblico, e nello stesso tempo, protagonisti, produttori di beni locali provenienti anch'essi da ogni parte del mondo, con lo scopo di scambiare tra loro tecniche di coltivazione, di pesca, di commercio e un motivo in più per riflettere su i vari problemi afflitti alla nostra vera casa comune, qual'è la terra. Un libro quindi che ci induce a considerare il fatto che stiamo vivendo in una vera e propria 'globalizzazione del cibo'.


Fra le tante sorprese, anche Gianfranco Fini: presidente della Camera, rifletterà con il suo libro 









'Il Futuro della Libertà' sulle ragioni e le passioni che hanno portato all'unità d'Italia. 










Ancora incontri e tanti altri romanzi tra i quali anche numerosi classici saranno trattati dagli studenti e docenti, non solo del liceo classico P. Galluppi di Catanzaro ma di tante altre scuole di tutta la Calabria. Lo scopo che si fregigge il Gutenberg non è finalizzato nella sola lettura di un semplice libro, ma è quel che sarà estrapolato da quel libro che diviene il protagonista di un concetto capace di creare punti d'incontro, conferenze e dibattiti nei quali gli studenti metteranno in gioco le loro riflessioni e il loro punto di vista mentre l'emozione sale per la  presenza degli autori che hanno fatto destare in loro curiositò per argomenti non conosciuti o che magari non hanno colpito in prima persona; un gioco di sentimenti e riverberi di ogni sorta. Da non trascuare l'impegno e dall'entusiamo del preside Armando Vitale del liceo Galluppi, e di molti altri docenti, 2 ingredienti fodamentali per trasformare gli incontri in veri e propri appuntamenti da non perdere, canditi nelle ore serali da intrattenimenti di musica e teatro organizzati dagli alunni del liceo Galluppi.
Ma il Gutenberg non si ferma certo qui, la chiusura ufficiale è prevista per sabato 22 ma la voglia di relazionarsi continua per tutto il mese e la prima settimana di Giugno con altre novità sorprendenti!!
Nei giorni a seguire inseriremo i vari incontri per i quali il Casalinuovo, il salone Ameduri, l'Aula Magna e molte altre sale di varie scuole di Catanzaro, si apriranno per ospitare il pubblico.

Nessun commento: