Non leggete come fanno i bambini, per divertirvi, o come fanno gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere!

Gustave Flaubert

venerdì 21 ottobre 2011

Dal fango nascono i fiori

Continuiamo con la Religione proponendo oggi un nuovo libro:

"Dal fango nascono i fiori" sempre Edizioni Paoline di Ennio Staid nato a Civitavecchia il 30 luglio 1930. Laureato in economia e commercio, a trentatrè anni è entrato nell'ordine dei domenicani e si è laureato in teologia. Già docente nelle facoltà teologiche di Bologna, ha all'attivo numerose pubblicazioni. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato San Domenico: il fascino di un profeta attuale (1992).

La rievocazione dell'infanzia dell'attuale in un vicolo malfamato della Civitavecchia del Ventennio incastonato tra le carceri, i lupanari, il lavatoio pubblico e l'osteria. Una galleria di personaggi umili che ritornano alla memoria dell'anziano autore.

"La memoria è una macchina prodigiosa che va avanti nel tempo, fa congetture, sogna, costruisce e distrugge; oppure torna indietro, ricorda e rende presente. 
Spesso mi vengono in mente le tante persone incontrate, e a cui ho tentato di trasmettere, malgrado la mia miseria, il nucleo essenziale della fede. La mia storia, in ogni modo, non è una storia importante, ma forse è bene che si sappia come Dio sia capace di dipingere anche con un pennello spelacchiato come me. Eccomi perciò a sfogliare con altri l'album dei ricordi fatto di tradimenti, perdono, poesia, malinconia e nostalgia per un tempo che  non c'è più e che è racchiuso nella misericordia di Dio".

Nessun commento: